AZ Swiss acquisisce Sogenel

AZ Swiss acquisisce Sogenel

La società del gruppo Azimut con sede a Lugano vuole espandere la propria attività in Svizzera


Il gruppo italiano di servizi finanziari Azimut vuole espandersi in Svizzera e, come comunicato oggi, acquisisce la Sogenel Capital Holding di Lugano attraverso la AZ Swiss & Partners, una società controllata dallo stesso gruppo Azimut pure situata nella città sul Ceresio.

Nella nota odierna, Azimut comunica di aver firmato un contratto di compravendita vincolante. L’operazione darà vita a una nuova divisione all’interno di AZ Swiss, guidata dall’attuale fondatore e amministratore delegato di Sogenel, Enrico Crasso. Lo stesso Crasso si dice “orgoglioso di diventare partner del Gruppo Azimut e di avere l’occasione di sviluppare insieme il business del wealth management in Svizzera”.

Le controparti hanno inoltre stabilito un aggiustamento di prezzo legato al raggiungimento di determinati obbiettivi nel medio termine. Il closing dell’operazione prevede la notifica alla FINMA ed è previsto per luglio 2016.

Con questa acquisizione – si legge nella nota – AZ Swiss inizia la propria strategia di business basata sulla gestione di fondi comuni e gestioni patrimoniali, la distribuzione di fondi ad investitori qualificati e il consolidamento di gestori indipendenti e private bankers in Svizzera per sviluppare una piattaforma indipendente di wealth management.

Il presidente e Ceo di Azimut Pietro Giuliani sottolinea l’intenzione di diventare un gestore di rilievo in Svizzera, “attraendo private bankers ed esportando il nostro modello di partnership in un mercato in forte evoluzione sul lato normativo e regolamentare”.

AZ Swiss è stata fondata nel 2012 e lo scorso gennaio ha ricevuto la licenza dalla FINMA. Da parte sua Sogenel è nata nel 2014; il mese scorso gestiva masse per 640 milioni di franchi, prevalentemente per clienti istituzionali, con un team di quattro persone.

https://www.ticinonews.ch/ticino/296967/az-swiss-acquisisce-sogenel

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.