Az Swiss & Partners compra Sogenel Capital

Az Swiss & Partners compra Sogenel Capital

Il gruppo italiano di servizi finanziari Azimut si espande in riva al Ceresio


LUGANO – Il gruppo italiano di servizi finanziari Azimut cresce in Svizzera e attraverso la controllata AZ Swiss & Partners con sede a Lugano compra Sogenel Capital Holding, pure situata nella città sul Ceresio.

Un contratto di compravendita vincolante è stato firmato oggi, afferma una nota odierna di Azimut. L’operazione darà vita a una nuova divisione all’interno di AZ Swiss guidata dall’attuale fondatore e amministratore delegato di Sogenel, Enrico Crasso.

Con questa acquisizione – si legge – AZ Swiss inizia la propria strategia di business basata sulla gestione di fondi comuni e gestioni patrimoniali, la distribuzione di fondi ad investitori qualificati e il consolidamento di gestori indipendenti e private bankers in Svizzera per sviluppare una piattaforma indipendente di wealth management.

“La nostra intenzione è quella di diventare un gestore di rilievo in Svizzera, attraendo private bankers ed esportando il nostro modello di partnership in un mercato in forte evoluzione sul lato normativo e regolamentare”, sottolinea nella nota il presidente e Ceo di Azimut, Pietro Giuliani.

AZ Swiss è stata fondata nel 2012 e lo scorso gennaio ha ricevuto la licenza dalla FINMA. Da parte sua Sogenel è nata nel 2014; il mese scorso gestiva masse per 640 milioni di franchi, prevalentemente per clienti istituzionali, con un team di quattro persone.

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1093612/az-swiss-partners-si-compra-sogenel-capital

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.